Cos’é che rovina una buona dormita?

(non é – solo- il cellulare sempre acceso)

La causa di un sonno inquieto non é (esclusivamente) il cellulare.

Soprendendemente é qualcosa che accomuna gli abitanti di diversi continenti.

sonno-11

Secondo uno studio pubblicato dall’Huffigton post i disturbi ad una bella dormita vengono provocati maggiormente dalle preoccupazioni economiche o di lavoro che sono anche le cause maggiorni di stress.

La quasi totalità delle persone partecipanti al  sondaggio ammette che il sonno ha un impatto diretto sulla salute e sul benessere ma anche sulle performance lavorative e sui rapporti umani.

Questo studio sottolinea come fattori psicologici possano avere una rilevanza maggiore sui disturbi del sonno rispetto all’uso di tablets, cellulari, tv o altri strumenti elettronici prima di addormentasi.

Inoltre un dato interessante é che il 57% degli intervistati ammette che, nonostante il riposo notturno non sia di buona qualità, non ha pensato ad alcun rimedio o cambio di abitudini per far fronte alla situazione.

Il 67% delle persone intervistate in 10 diversi paesi ammette di dormire con il cellulare a portata di mano e l’87% riconosce il dormire come il primo fattore influenzante il benessere, seguito da situazione economica, relazioni affettive, famiglia, hobbies e dieta.

Anche se questo studio mostra di certo risultati alquanto inaspettati é utile ricordare che al termine della giornata lavorativa o di studio, il tempo dedicato al relax non dovrebbe essere impiegato tra TV, social networks o altre attività che ci ‘distraggono’ dalle nostre vere preoccupazioni. Sarebbe utile la sera meditare ( per distendere i nostri pensieri), o fare qualche semplice esercizio fisico che puo aiutare a ridimensionare qualche stress mentale, permettendoci di passare cosi una notte tranquilla.

Posted in lifestyle, Positività, Relax, Salute and tagged , , , , .

Lascia un commento