(Positiva)Mente in forma sana.

Numerosi sono i consigli su come avere uno stile di vita sano, cosa mangiare e quanto esercizio fisico fare.

Molti sono anche gli articoli su come alcune abitudini del nostro corpo possano influire sui nostri umori e sulla nostra psiche (ad esempio sorridere spesso, anche forzatamente, riduce il rischio di depressione).

Quello che pochi studi sottolineano é che abituarsi ad un metodico esercizio fisico e ad un’alimentazione sana, non solo modifica lo stile di vita – con risultati evidenti – ma agisce più in generale sul modo di pensare e percepirci nella nostra realtà.

E’ noto a tutti l’effetto dell’esercizio fisico sulla maggiore concentrazione nello studio e nel lavoro ma ciò che pochi vi avranno detto é che difficilmente troverete persone dedite allo sport – con un conseguente regime alimentare equilibrato – che siano inclini ad uno stato di tristezza, a pensieri negativi o perfino a poco rispetto per gli altri. 

Come noto persone che praticano un allenamento particolarmente intenso riescono a percepire la sensazione fisica unica di un cervello rilassato e in grado di assorbire informazioni e memorizzare dati che persone sedentarie non riuscirebbero ad immagazzinare. La disciplina e la costanza nell’esercizio fisico si riflettono anche su una diversa percezione della stanchezza, oltre che ad una maggiore connessione e conoscenza del complesso universo del corpo umano. Da qui, inevitabilmente si innesca un meccanismo di positività e di fiducia in se stessi che, facendo percepire uno stato di benessere interiore, arriva a influenzare il modo di interagire con gli altri e il modo di sognare il futuro, proiettandoci facilmente in cio che davvero vogliamo realizzare nella vita. 

balance-405513_640

Sei perso in un mondo di informazioni ed alla ricerca di chi sei e di ciò che conta davvero nella tua vita? Inizia a muoverti! Tutto il superfluo scomparirà e sara l’essenziale ad emergere con chiarezza.

In generale si consiglia, per le persone che hanno una vita iperattiva e particolarmente stressante, uno sport di resistenza (come corsa e nuoto), mentre gli sport di potenza (o di intensità, cioé attività che richiedono molto sforzo fisico in un tempo limitato) sono particolarmente adatti per le persone che devono combattere una certa ‘noia’ o passività (in quanto appunto le attivita di potenza attivano l’adrenalina).

I benefici di superare i propri limiti fisici sono dunque naturalmente connessi con una migliore conoscenza del proprio corpo, la ricerca di alimenti utili all’organismo e un lavoro sul miglioramento della personalità.

In questo percorso é importante fissarsi degli obiettivi per riuscire a mantenere alta la soglia di percezione di successo. 

Cosi improvvisamente, anche nella vita sembrerà tutto possibile e raggiungibile, non dimenticando pero’, i sacrifici, la costanza e lo zelo necessari per arrivarci.

Posted in lifestyle, Positività, Relax, sport.

Lascia un commento