Come riconoscere la qualità dell’olio essenziale di Melaleuca Alternifolia (Tea Tree oil) ?

L’olio essenziale di Melaleuca Alternifolia (Tea Tree Oil) é spesso indispensabile per risolvere molte problematiche quotidiane.

E’ indispensabile per sintomi di raffreddore, mal di gola o tosse, afte, trattamento capelli, disinfettante per la pelle e per molti altri usi riassunti nel nostro articolo dedicato alle proprietà e gli usi del Tea Tree oil

Ma come riconoscere un olio essenziale di Melaleauca Alternifolia di alta qualità?

Tea Tree Oil DENIKADISANTO

Tea Tree Oil originale Australiano (Melaleuca Alternifolia), gradazione farmaceutica puro

Quali elementi determinano la qualità del Tea Tree oil?

Dati gli innumerevoli usi le sue molteplici proprietà preziose sia per uso interno che per uso esterno, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sulle componenti dell’olio essenziale di Tea Tree e del perché non tutti gli oli essenziali di Melaleuca sono efficaci.

E’ importante riconoscere:

  1. Le componenti dell’olio essenziale di Tea Tree

  2. La gascromatografia e la gradazione farmaceutica del Tea Tree

1. La Melaleuca Alternifolia é originaria dell’Australia e a differenza di altre specie, ha un elevato contenuto di Terpinene4olo, il componente da cui deriva l’attività terapeutica e a cui sono legate le proprietà antisettiche, antibatteriche, antivirali, antimicrobiche, antibiotiche, antifungine ecc.

Quali sono le principali componenti che determinano la qualità del Tea Tree?

Vista la varietà della specie e le differenti qualità dell’olio essenziale di Melaleuca, il governo Australiano e l’Australian Tea Tree Oil Industry Association hanno stabilito le caratteristiche minime delle componenti del Tea Tree, in particolare in relazione al Terpinene4olo e al 1.8cineolo.

Infatti se il Terpinene4olo é il componente terapeutico, il cineolo é l’elemento che potrebbe risultare irritante per le mucose ed é stato quindi necessario standardizzarne la percentuale consentita.

Per essere ammesso alla vendita é stato dunque stabilito che il Tea Tree deve avere un contenuto di terpinene4olo superiore al 35% e un contenuto di 1.8cineolo inferiore al 10% (ISO 4730 standard).

2. Il Tea Tree oil viene comunemente venduto con la dicitura ‘100% naturale’ che pero’ non specifica le caratteristiche delle componenti. Purtroppo l’indicazione di ‘biologico’ o ‘integratore alimentare’ non é garanzia di livelli ottimali delle componenti di un olio efficace e non irritante.

L’unico modo per individuare le percentuali delle componenti dell’olio essenziale é la gascromatografia, una sorta di scheda tecnica delle caratteristiche dell’olio di Melaleuca.

La migliore qualità del Tea Tree é assicurata dalla gradazione farmaceutica. Infatti, la gradazione farmaceutica (pharmaceutical grade) implica una percentuale di 1,8cineolo inferiore al 5% (quindi con standard superiori rispetto a quelli considerati minimi per la vendita).

Specialmente per uso interno, ma anche per uso esterno é importante assicurasi che il Tea Tree scelto sia di gradazione farmaceutica.

DENIKADISANTO ti assicura sempre la migliore qualità! Il nostro Tea Tree Oil  é di gradazione farmaceutica, con Terpinene4olo al 39% e livelli di 1,8cineolo inferiori al 2,5%.

Qui di seguito la scheda tecnica del nostro olio essenziale di Tea Tree originale Australiano con la percentuale di tutte le componenti

Acquista ora tutti i prodotti a base di Tea Tree e l’olio essenziale della migliore qualità sul nostro shop on line

Scheda Tecnica delle componenti del Tea Tree Oil percentuale di cineolo e terpinene4olo

Scheda tecnica delle componenti del Tea Tree originale Australiano di gradazione farmaceutica

 

Posted in Natura, Naturopatia, Salute and tagged , , , , , , , , .

Lascia un commento