Relax in casa: 5 modi per ritrovare le energie

Ti senti stanco? I cambiamenti stagionali si aggiungono allo stress lavorativo e familiare?Hai bisogno di relax?

Specialmente in autunno tutti siamo impegnati in giornate intense e spesso dimentichiamo di dare priorità al nostro benessere.

Ma come ritagliarsi un attimo per rilassarsi comodamente in casa -senza sentirci più stanchi di prima e con la sensazione di aver perso tempo- ?

Relax in casa in 5 semplici gesti

Ecco 5 semplici modi per rilassarsi in casa e recuperare un po’ di energie

Mille impegni fin dalla mattina, responsabilità, appuntamenti, minuti contati sono spesso la normale routine per molti.

Ed in autunno ancora di più: la ripresa dopo le vacanze, il cambiamento dell’alimentazione, le giornate piovose e i malanni stagionali non aiutano di certo a farci sentire meglio.

Ma c’é una grande differenza tra rilassarsi (riprendendo le energie) e  semplicemente uccidere il tempo ad esempio davanti la tv, il cellulare o il pc. Infatti, come é noto quest’ultime non sono affatto attività che ci fanno sentire meglio. Al contrario l’affannosa condivisione sui social, la relativa tensione o attesa per qualche like in più, la visione di film o serie tv d’azione o di violenza, l’ascolto di polemiche politiche, etc.  non aiuta il nostro equilibrio emotivo e men che meno a rigeneraci dallo stress lavorativo.

Per sentirsi meglio e ritrovare l’equilibrio ecco 5 pratici consigli. Prova a seguirli in successione lasciando ogni dispositivo elettronico spento

1. Meditazione

Il primo passo per interrompere una catena di stress é rilassarsi mentalmente. Non é una pratica difficile e i benefici sono molteplici. Ma per indurre la mente a non tritare mille pensieri al minuto -come in tutte le cose- é necessario essere allenati. Bastano pochi minuti per cominciare, meglio se in posizione supina.

E’ importante spegnere ogni dispositivo e concentrarsi sulla respirazione, meglio se addominale. In questi minuti é importante focalizzare l’attenzione sul proprio respiro, sul proprio corpo e ripercorrere con la mente le parti del corpo appoggiate alla superficie (del letto, divano o suolo). 

Concentrati sul tuo respiro per pochi minuti al giorno e ti accorgerai che la meditazione, praticata con costanza,  può liberare davvero da tutte le tensioni ed aiutare a rivedere le fonti di stress in una luce diversa, non più come problemi insormontabili ma come prove per migliorare noi stessi e la nostra vita.

Se preferisci, la meditazione può essere aiutata dalla diffusione nella stanza di oli essenziali. In particolare aiutano a rilassarsi gli oli essenziali di: Camomilla romana (Anthemis nobili), Boswella carteri (incenso), Sandalo (tantalum spicatum),  Bergamotto (citrus aurantium bergamia), Geranio (Pelargonium graveolens) e naturalmente  la Lavanda.

Se sei appassionato di yoga o stretching, già conoscerai i benefici della connessione mente-corpo e della concentrazione sulla respirazione.

2.  Distensione

Pratica poi qualche semplice esercizio di distensione per alleviare le tensioni di schiena, spalle e collo.

Dalla posizione supina, prendi la testa tra le mani e inizia un massaggio circolare con i polpastrelli sul cuoio capelluto. Insisti sui punti del cranio che potrebbero risultare leggermente doloranti. Siediti poi con le gambe incrociate e inizia a muore la testa in maniera circolare, con un movimento lento prima antiorario e poi orario.

Passa poi alle spalle. Muovile in modo circolare prima in avanti e poi indietro.

Infine con  le mani sul collo posiziona i pollici sulla clavicola e procedi ad un leggero massaggio distensivo di spalle e collo.

Soprattutto se praticato di sera, procedi poi ad un leggero massaggio sui piedi applicando una crema naturale come Wellness crema piedi

3. Tisana (o infuso)

Per il tuo momento relax prepara una calda tisana o infuso.

Evita thé  (nero, verde, etc.) e caffè e prediligi le miscele di frutta o di erbe.

Soprattutto nelle serate più fredde autunnali – ed anche per contrastare la caduta di capelli  dovuta al cambio di stagione o allo stress (o ad entrambi) – prova una tisana all’equiseto. Oppure una miscela con melissa, timo, calendula e equiseto. Il tuo erborista saprà consigliarti una miscela personalizzata. In alternativa, sono ottimi gli infusi ai frutti rossi (meglio quelli essiccati e sfusi, rispetto alle bustine industriali), alla mela e arancio o a miscele di erbe, fiori e frutti. 

Ricorda che per preparare una buona tisana o infuso (con erbe o frutti essiccati) é necessario portare l’acqua ad ebollizione, versarla nella teiera (o tazza) e lasciare per almeno 10 minuti in infusione la miscela di erbe o frutta.

4. Bagno rilassante

Sei ora pronto/a ad un caldo bagno rilassante.

Prepara acqua calda con sali (meglio se sali d’Epsom), Tea Tree Oil , fette cresce di limone e arancio e perché no qualche fiore di tua preferenza.

Sarai cosi immersa in un naturale trattamento di benessere che ti aiuterà anche a combattere mal di gola o raffreddore tramite l’azione del Tea Tree oil nell’acqua calda.

Relax in casa in 5 semplici gesti

Resta una ventina di minuti nella vasca e goditi un momento di benessere cercando di eliminare tutti i pensieri negativi e concentrandoti sempre sul tuo respiro. Se preferisci una piacevole musica può aiutarti in questo intento.

5. Lettura (o in alternativa cura corpo)

Dopo il bagno, assicurati di rimanere sempre disconnessa da ogni dispositivo e prova a dedicarti per qualche minuto ad una lettura piacevole. Che sia una rivista, un libro o un opuscolo, non importa. Ma per un attimo concentrati su qualcosa che trovi divertente, interessante e che possa farti sentire arricchita di nozioni, scoperte o semplicemente sensazioni.

Questo ultimo step puo’ essere sostituito da ascolto di musica, o cura del corpo come adempio massaggio gambe, braccia e schiena. Infatti dopo il bagno rilassante é il momento ideale per massaggiare gambe, piedi, schiena e braccia ed eliminare ogni tensione accumulata.

In questo caso ti consigliamo di scoprire i prodotti naturali al Tea Tree per la cura del corpo che includono:

 Ricorda é importante prendersi cura di sé per una vita equilibrata e positiva, in grado di affrontare i cambiamenti e i ritmi di una società iperdinamica.

Tu sei ciò che conta più di tutto nella tua vita. 

Posted in Bellezza, lifestyle, Natura, Naturopatia, Positività, Relax, Salute and tagged , , , , , , , , , , .

Lascia un commento