COWASH al Tea Tree Oil e i tuoi capelli risplendono

COWASH: un nuovo efficace trattamento capelli! Che cos’é e come farlo?

Capelli sani al cowash Tea Tree Oil

Balsamo capelli al Tea Tree Oil ed olio essenziale perfetti per il cowash

Con l’autunno alle porte é risaputo che la caduta dei capelli diventerà molto piu frequente. Le ultime settimane estive sono preziose per preparare il cuoio capelluto alla caduta dei capelli autunnale.  Trattamenti naturali specifici possono aiutarvi ad affrontare l’autunno con capelli splendidi e vigorosi.

Come la pelle, anche il cuoio capelluto ha bisogno di trattamenti esfolianti per essere sano e luminoso. Il cowash puo essere un utilissimo trattamento scrub per la salute della cute e di tutto il capello.

COWASH

Che cos’é ? Il co-wash indica letteralmente il conditioner wash, ovvero il lavaggio del cuoio capelluto solo con il balsamo. Affiché questa pratica sia efficace é necessario aggiungere dello zucchero nel balsamo per un effetto scrub unito ad un rilassante massaggio per il benessere dei capelli.

Il cowash é particolarmente indicato per capelli grassi e per problemi di forfora.

Ma anche semplicemente come trattamento capelli periodico dona i suoi fantastici risultati. Sia sui capelli ricci che su quelli lisci funziona perfettamente se si seguono alcune fondamentali indicazioni. In particolare risulta efficace se cobinato con le proprietà del Tea Tree oil (melaleuca alternifolia).

IL COWASH al Tea Tree

L’Hair Balm, balsamo leggero restitutivo e districante al Tea Tree oil,  si presta benissimo al cowash in quanto é privo di siliconi e lurilsolfati.

Balsamo capelli Tea Tree Oil

Hair Balm, balsamo capelli al Tea Tree: delicato, restitutivo e districante

L’Hair Balm infatti é ricco di olio di mandorle dolci, jojoba, aloe, pantenolo, estratto di limone con proprieta idratanti ed esfolianti (che stimola il turn over cellulare ed aumenta la produzione di tutti gli elementi necessari per l’elasticità cutanea), gelsomino, olio essenziale di bergamotto che dona una splendida lucentezza ai capelli, melaleuca alternifolia (Tea Tree), manuka (i cui minerali e vitamine aiutano al rinnovo dei tessuti ed alla produzione di collagene ed elastina).

Perfetto dunque per un massaggio esfoliante che stimola il rinnovamento cellulare.

Preparazione e massaggio COWASH al Tea Tree Oil

 Unisci mezzo bicchiere di Hair Balm a mezzo bicchiere di zucchero (bianco o di canna). Aggiungi al composto 6 o 10 gocce di Tea Tree Oil e massaggia il cuoio capelluto precedentemente inumidito. Assicurati di coprire tutta la cute con il composto e lascia in posa circa 5 minuti. Durante il massaggio del cuoio capelluto assicurati di procedure dal retro (collo/nuca) verso la fronte con movimenti circolari delle dita.

Si consiglia di alternare il cowash al normale lavaggio con  Shampoo e Balsamo per un trattamento capelli efficace.

Proprietà

Shampoo Tea Tree

Shampoo al Tea Tree Oil

Il Tea Tree Oil ha un effetto disinfettante e deterge la cute in profondità. Inoltre é conosciuto per le sue proprietà antimicrobiche, antibatteriche e antifungine.

Favorisce la crescita dei capelli nutrendo le radici ed ha un’efficace azione antiforfora, fornendo il corretto equilibrio del ph e contrastando la desquamazione.

Il Tea Tree Oil é dunque un perfetto rimedio antiforfora ma anche antipidocchi

Come massaggiare il cuoio capelluto

Per garantire il massimo splendore dei capelli non dimenticare che un buon massaggio al cuoio capelluto puo anche ritaradare la caduta dei capelli. E’ consigliabile un massaggio alla testa anche con i capelli asciutti, specie dopo il cowash, ma sempre dalla parte bassa della testa verso l’alta (dalla nuca verso la fronte). E imporatne muovere con le dita il cuoio capelluto in direzione di piccole circonferenze e mai muovere le dita sul cuoio capelluto per evitare sfregamenti che strappano i capelli.

Il ciclo di vita dei capelli

I capelli crescono circa 1 cm al mese, ed il ciclo di vita di ogni capello non é sincronizzata con gli altri. Le diverse fasi di vita del capello sono dette di crescita, di regressione e di riposo. Nel periodo primaverile e nel periodo autunnale ricorre la fase di caduta dei capelli a causa delle variazioni di temperatura e  di lughezza delle giornate che di fatto influiscono sul nostro organismo.

Fino alla perdita di 100 capelli al giorno, non c’é ragione di preoccuparsi in quanto queste quantità sono considerate normali. Invece, se la caduta dei capelli non é stagionale ma cronica, essa puo essere identificata con il fenomeno di alopecia (che deriva dal greco ‘alopex’ che significa volpe. Infatti il termine riconduce alla caduta stagionale del pelo della volpe che avviene due volte all’anno).  Elevate condizioni di stress, di fatica intensa, o cambiamento ormonale sia per donne che per uomini, può portare a questo spiacevole fenomeno. In tal caso é sempre consigliato consultare uno specialista.

Alimentazione

E’ risaputo il ruolo cruciale dell’alimentazione e dello stile di vita per avere capelli forti e sani. A supporto della routine capelli al Tea Tree Oil  e all’uso frequente dello Shampoo e del Balsamo al Tea Tree, non dimenticare che un’altra erba importante per un effetto anticaduta é l’equiseto (equisetum).

Perfetta per una buona tisana o anche come ingrediente per cibi o minestre,  l’equiseto  ha un’elevata concetrazione di sali minerali in grado di agire sul tessuto osseo con effetto benefico e rimineralizzante per i capelli con conseguente rallentamento del processo di caduta dei capelli.

 

Routine al Tea Tree Oil per capelli sani ? Shop on line i prodotti per capelli 

Posted in Bellezza, lifestyle, Salute and tagged , , , , , .

Lascia un commento