[:it]

Vari studi e ricerche sui maggiori trends, confermano l’importanza che gli europei danno alla salute ed al benessere.

Queste ricerche vanno di pari passo alla sempre crescente attenzione del consumatore ai prodotti di origine naturale soprattutto in campo cosmetico

photo by davide ragusa
photo by davide ragusa

Le nuove esigenze di un consumatore piu consapevole e responsabile hanno di certo un impatto economico rilevante ed in piu sono, non a caso, accompagnate da un attento rispetto ambientale ed a una scrupolosa analisi sull’alimentazione.

Ma questi sono solo alcuni degli elementi di una realtà che interconnette varie sfere e che mira ad atteggiamenti responsabili.
In particolare in Europa é generalmente accettata la connessione tra mantenersi in forma, il mangiare sano e la bellezza. Cosi la salute, l’alimentazione e il fascino diventano mondi interconessi in una nuova visione di benessere, che nel prossimo futuro tende a diventare un’esigenza.
La tecnologia e la politica non hanno tardato a far pervenire le loro risposte ai consumatori concentrati sul benessere.
Di fatto ora molte applications per smartphones, o molti smartwatches sono pensati per registrare – ed di fatto regolare- l’attività fisica, le abitudini alimentari, le ore dedicate al sonno, etc.
Se la tecnologia ha subito fornito degli strumenti, anche la politica a livello globale non ha ignorato queste nuove esigenze.
In risposta a questi trends, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato il programma Health2020 con l’obiettivo di migliorare la salute ed il benessere della popolazione e incentivare sistemi di sostegno della salute della persona.
Tramite questo programma si é giunti alla constatazione che la salute é vitale per una crescita economica e sociale e, in quanto elemento cruciale per raggiungere differenziati obiettivi, essa é stata considerata parte integrante dei diritti umani.
Naturalmente il tema delle ineguaglianze emerge con vigore quando l’accesso alle cure mediche é limitato sia allo status sociale all’interno di una stessa comunità, sia a determinate aree geografiche.

Se poi a cio’ si aggiunge che il livello di istruzione e scolarizzazione incide come sempre sulla consapevolezza, ed ancor di piu su una consapevolezza del proprio benessere, si ha un’ altra variabile fonte di forte disuguaglianza.

Essendo cosi interconesso e ramificandosi in tutti gli aspetti della società, l’attenzione al benessere resta un trends, indice di nuove esigenze specificatamente europee.[:]